La quinta edizione di Vinifera, Mostra Mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 a Trento Fiere.
Saranno presenti oltre 100 vignaioli italiani ed esteri da Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. La rassegna, a cui parteciperanno piccole e medie realtà artigianali biologiche e biodinamiche, sarà dedicata al legame tra agricoltura e territorio alpino e tutta la comunicazione sarà veicolata in lingua italiana e inglese.
“Con questa scelta intendiamo mettere in luce l’attività dei viticoltori che saranno presenti a Vinifera – spiega Luisa Tomasini, portavoce dell’Associazione Centrifuga che organizza l’evento – All’interno della propria azienda in molti casi si occupano della produzione di vino ma anche di frutta, ortaggi, miele, sementi, formaggi e, più in generale, di preservare e valorizzare il luogo dove vivono e le sue peculiarità, realizzando prodotti unici di altissima qualità. Vinifera è per noi da sempre uno spazio di condivisione, educazione e convivialità”.
L’evento è promosso da Associazione Centrifuga, un gruppo di giovani che hanno unito competenze, passioni ed esperienze per realizzare iniziative incentrate sul patrimonio materiale culturale rappresentato dalle produzioni agroalimentari e vitivinicole dei territori alpini.
Il 27 marzo invece avrà luogo Pro.Sit. – Tasting Ideas in a Professional Situation l’evento dedicato agli operatori di settore.
Il Muse – Museo delle Scienze di Trento, ospiterà 80 vignaioli artigiani che potranno far conoscere i loro vini a proprietari di enoteche, ristoratori, distributori, commercianti e sommelier.
Il territorio ospite di questa edizione sarà l’Etna, rappresentato da una rosa selezionata di sei produttori che con i loro vini saranno protagonisti anche di una masterclass dedicata. “Abbiamo scelto l’areale dell’Etna come ospite della nostra Mostra Mercato 2023 perché riteniamo che possieda tratti comuni ai territori cui Vinifera è dedicata – spiega Luisa Tomasini – Le importanti altitudini dei vigneti, situati principalmente fra i 300 e i 1000 metri, e l’ambiente unico dove sono collocati avvicina questa zona vinicola alla peculiarità delle coltivazioni dell’arco alpino”.
Vinifera a Trento
- Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
- Trento Fiere, in via Briamasco, 2
- Orari: dalle 11.00 alle 19.00. Ultimo ingresso entro le 17.00
- Prezzo: calice 20 euro + spese di prevendita.
- Tutti i vini presenti sono inseriti nella guida ai produttori (acquistabile in prevendita) e ritirabile al desk di ingresso della manifestazione
Pro.Sit. – Tasting Ideas in a Professional Situation
- Lunedì 27 marzo 2023
- Muse – Museo delle Scienze di Trento, in corso del Lavoro e della Scienza, 3
- Orari: dalle 10.30 alle 17.00. Ultimo ingresso entro le 16.00
- Il biglietto di ingresso per il pubblico, comprensivo di calice per accedere alle degustazioni e taschina portacalice, avrà un costo di 15 euro.