Oggi vi racconto una fenonemale degustazione di vini alsaziani.
La “fiera digitale” organizzata da Millésimes Alsace in collaborazione con Vins Alsace si è tenuta dal 27 febbraio al 1^ marzo 2023.
L’evento ha visto:
- la partecipazione di 74 espositori per ben 296 vini presentati;
- 2850 visitatori che si sono accreditati dalla Francia (22%) e da 51 paesi del resto del mondo (78%);
- 8300 scatole di campioni inviate;
- 33.000 mini bottiglie da 3 cl di assaggi delle nobili uve alsaziane quali il Riesling, il Gewurztraminer, il Pinot Gris, il Muscat e il Pinot Noir;
- più di 350 partecipanti in live alla masterclass;
- numerosi utenti che hanno visualizzato le degustazioni guidate in replay sui video disponibili in francese, inglese, tedesco e giapponese.
Ma come funzionava la fiera?
Sul sito, veramente completo e ben fatto, era possibile fare richiesta di partecipazione. Entro pochi giorni ho ricevuto le istruzioni per scegliere i campioni di assaggio da 7 produttori.
Per coerenza con la mia filosofia di Donna del Vino ho scelto i campioni di 7 produttrici. Ero matematicamente certa che nel campione a sopresa avrei trovato campioni da 4 produttori e così è stato.
- Agathe Bursin
Alsace Aoc Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Zinnkoepfle Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Zinnkoepfle Riesling, Alsace Aoc Sylvaner. - Jean-baptiste Adam
Aoc Alsace Grand Cru Kaefferkopf Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Wineck-Schlossberg Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Kaefferkopf Assemblage 2020 e 2018. - Burckel Jung
Alsace Aoc Riesling 2021 e 2020, Alsace Aoc Sylvaner, Alsace Aoc Pinot Gris. - Domaine Edmond Rentz
Aoc Alsace Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Sonnenglanz Riesling, Aoc Alsace Pinot Noir, Aoc Alsace Gewurztraminer. - Domaine Gueth
Aoc Alsace Riesling 2020 e 2017, Aoc Alsace Assemblage (Pinot Blanc e Auxerrois), Aoc Alsace Assemblage (Riesling e Gewurztraminer). - Domaine Materne Haegelin & Filles
Aoc Alsace Riesling 2019 e 2018, Aoc Alsace Pinot Noir, Aoc Alsace Pinot Gris. - Domaine Melanie Pfister
Aoc Alsace Riesling, Aoc Alsace Grand Cru Engelberg Riesling, Aoc Alsace Assemblage (Muscat, Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer), Aoc Alsace Pinot Noir.
Per ogni wine-maker era possibile:
- consultare la scheda relativa all’azienda;
- conoscere i mercati di riferimento o i mercati di interesse per il futuro;
- leggere le descrizioni dei vini disponibili;
- prendere un appuntamento online grazie ad un calendario suddiviso a intervalli di 15 minuti durante i tre giorni della fiera.
I campioni sono arrivati con largo anticipo e in condizioni perfette.
Le scatole – oltre a 4 campioni per ogni produttore – contenevano la foto e una breve descrizione dell’azienda.
Durante gli assaggi, utilizzando il sito, è stato possibile confrontare le proprie impressioni personali con le schede dei vini e conoscere anche alcuni dati come il metodo di produzione (abbiamo assaggiato molti vini bio o biodinamici), i suoli, la gradazione alcolica, gli zuccheri residui, l’acidità totale, il numero di bottiglie prodotte.
La masterclass “So Trendy”
La masterclass condotta dall’enologo francese Thierry Fritsch messa a disposizione in italiano e in inglese ha raggiunto operatori di settore di tutto il mondo. L’intento della fiera e delle degustazioni digitali era quello di mettere in contatto i produttori alsaziani con importatori e potenziali nuovi mercati.
Alla masterclass hanno partecipato Jennifer Wagoner, Head of wine dagli Stati Uniti, Yves Beck autore e critico di vini dalla Svizzera, Manuel Peyrondet sommelier dalla Borgogna.
4 i vini e 4 i temi:
Trend 1 – So Fresh! – Domaine Schoffit – Riesling Hart 2020
Un vino da bere giovane, dalla spiccata acidità, facile da abbinare con il pesce, dalla bella bevibilità, elegante, dalle note fruttate. Un investimento sicuro.
Trend 2 – “SO TERROIR…” – Domaines Schlumberger – Riesling Grand Cru Kitterle 2017
In questo assaggio ci siamo lasciati trasporare dalle caratteristiche del terroir e dalla storia dei produttori alsaziani. Vino decisamente più complesso, fruttato e gastronomico.
Trend 3 – “SO SWEEEEET” – Domaine Hurst – Gewurztraminer Vieille Vignes Biodynamie 2020
Demi-sec, delizioso, tipico! Lo stile di vinificazione che merita il viaggio in Alsazia. Grande complessità e riconoscibilità di profumi al naso; corpo, acidità e zuccheri in equilibrio perfetto al palato. Un vero nettare grazie al quale aprire la mente ad abbinamenti salati e intriganti.
Trend 4: “SO RED” – Cave de Ribeauvillé – Aoc Alsace Pinot Noir 2019
Un Pinot Noir che ci porta l’eleganza e la finezza dei suoli calcarei e le delicate note di frutti rossi e sottobosco dell’uva.
Le mie impressioni sulla fiera?
Una lodevole iniziativa, un modo fantastico per connettere produttori di vino con operatori di settore da tutto il mondo, sito da 10 e lode. Adoro il “So Sweeeet” ovvero gli alsaziani – e soprattutto il Riesling – con un residuo zuccherino (demi-sec per loro – abboccato per noi), un stile da noi difficile da trovare, sostenuto da un’acidità notevole, complesso al naso e avvolgente al palato.
Il Pinot Noir me lo aspettavo di grande qualità e così è stato.
I più giovani meritano sicuramente l’assaggio, semplici ma piacevoli.
#MillesimeAlsaceDigiTasting