La Città di Alba con il Museo del Tartufo (MUDET) ospiterà sin dalla sua apertura del 14 ottobre 2023 – nel corso della 93ªedizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – un progetto fotografico di Steve McCurry.
La mostra, con la curatela di Maurizio Beucci, “Truffle Hunters and Their Dogs” – realizzata ad hoc per il museo – sarà prodotta nell’ambito dell’allestimento del Museo del Tartufo ad opera della Città di Alba, con il coordinamento e la collaborazione del Centro Nazionale Studi Tartufo e il contributo della Regione Piemonte, oltre al coinvolgimento della DMO Visit Piemonte e della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Una serie di scatti del celebre fotografo statunitense – con i ritratti dei trifolao da tutte le province della regione, con l’intero Piemonte rappresentato – accompagneranno l’inaugurazione del Museo, divenendo parte dell’allestimento permanente.
Steve McCurry è una delle figure più iconiche della fotografia contemporanea che da oltre cinquant’anni crea immagini indimenticabili in tutti e sette i continenti e in numerosi Paesi.
Il suo lavoro abbraccia conflitti, culture in via di estinzione, antiche tradizioni e cultura contemporanea.

Dichiara Emanuele Bolla, assessore al Turismo della Città di Alba: “Questa iniziativa è il punto più alto di un lungo percorso legato all’apertura del Museo ed è il frutto di un grande lavoro messo in campo dal Centro Studi e dagli Uffici comunali. Desidero ringraziare Steve McCurry per la disponibilità straordinaria dimostrata verso il progetto, i suoi collaboratori e il fotografo Maurizio Beucci per l’insostituibile contributo che ha dato affinché questa iniziativa potesse realizzarsi. È una notizia straordinaria per Alba, per il territorio e per chi ama le cose belle e che potrà godere di un nuovo prezioso elemento che arricchirà ulteriormente la città”.
“Il Centro Studi – dicono il presidente Antonio Degiacomi e il direttore Mauro Carbone – si mette a disposizione per favorire l’incontro con il nostro territorio e le sue peculiarità. È una grande occasione poter essere sede del progetto di un grande artista internazionale che sa leggere le emozioni”.
Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso afferma: “Siamo onorati che un artista del calibro di Steve McCurry, capace di stupire ed emozionare con i suoi lavori esposti in tutto il mondo, abbia scelto il Piemonte per un suo nuovo progetto fotografico, raccontando la magia di un territorio e di uno dei suoi prodotti di eccellenza”.
Info e biglietti
Fonte Ufficio Stampa