29 novembre 2022 – È passato un anno esatto dalla bellissima festa dei 130 anni di Cocchi – dove per la prima volta ho assaggiato il Vermouth di Torino Extra Dry – e proprio questa mattina, mentre sul telefono mi è apparso il ricordo della magnifica serata di un anno fa, apprendo che il metodo classico Alta Langa DOCG Pas Dosé Cocchi millesimo 2014 è nella lista “The Enthusiast 100 – The Best Wines of 2022” di Wine Enthusiast, rivista di vini tra le più lette e autorevoli negli Stati Uniti.
Bravissimi!!
Alta Langa DOCG Pas Dosé Cocchi
Il Pas Dosé 2014 Cocchi è l’unico Alta Langa in classifica, tra 19 spumanti da tutto il mondo di cui 7 italiani; 16 in tutto i vini italiani presenti nella lista.
Su 21mila vini degustati alla cieca, prodotti in 17 diversi paesi, dalla Nuova Zelanda al Canada, dal Cile al Sudafrica, “The Enthusiast 100” mette in primo piano i vini giudicati “più convincenti e piacevoli”.
Il punteggio ottenuto quest’anno dal Pas Dosé è di 95. Ma tutti gli Alta Langa di Cocchi hanno ottenuti punteggi sopra i 90, dimostrando la grande coerenza qualitativa della produzione della casa spumantiera astigiana: 95 punti anche per l’Alta Langa DOCG Rösa di Cocchi millesimo 2016; all’Alta Langa DOCG Totocorde 2015 sono stati assegnati 92 punti e all’Alta Langa DOCG Bianc ‘d Bianc 91.
Qui sotto qualche foto dei millesimi Alta Langa assaggiati durante la visita Slow Wine alla cantina Cocchi fatta a luglio 2022.
“Fatto con uve Pinot Nero – scrive dell’Alta Langa DOCG Pas Dosé Cocchi la giornalista Kerin O’Keefe nella sua recensione – questo spumante vivissimo si apre con delicati sentori primaverili di fiori di campo e note agrumate con un soffio di brioche. Asciutto e concentrato, il palato è vibrante, con mela McIntosh, melograno, spezia e scorza d’arancia racchiusi da un’elegante e persistente perlage. L’acidità vivace gli dona un corpo brioso e pieno di vita”.
Nel video realizzato per la Guida Slow Wine – edizione 2022, Giulio Bava (dal minuto 6.39) ci parla delle quattro tipologie di Alta Langa prodotte da Cocchi.