Dopo due anni di pausa, l’edizione 2022 dell’evento dedicato alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg torna al Foro Boario di Nizza Monferrato con un programma completamente rinnovato.
Ecco cosa ci aspetta durante la due giorni dedicata alla barbera:
- 64 produttori da incontrare;
- 300 etichette in degustazione di Barbera d’Asti docg e Nizza docg;
- Ospiti d’eccellenza come il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato. Assaggi a cura del Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano Dop e dell’Associazione produttori Salame Cotto Monferrato.
- A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, possibili le visite al Museo del Gusto e alla Galleria ART ‘900.
Il programma di sabato 7 maggio 2022
- Dalle 12 alle 20 pranzo e cena con banco d’assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera all’Osteria Vineria La Signora in Rosso.
- Dalle 19 Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino. In piazza XX Settembre, street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi; animazione musicale di Menericorderox, gruppo di ballo hip hop di Nizza Monferrato e musiche di Consolato Marateia. Il tutto a cura dell’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.
- Dalle 20 sarà possibile degustare i vini presso tre Wine Point allestiti in piazza Garibaldi, in via Pio Corsi e in piazza XX Settembre – con una selezione di etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg in degustazione. In collaborazione con i sommelier AIS.
Il programma di domenica 8 maggio 2022
- Dalle 11 prosegue il WinePoint con i sommelier Ais.
- Tre tour in bici nelle vigne del Nizza.
- Dalle 10 Mercatino del Gusto nel centro storico.
- Dalle 10,30 la Barbera d’Asti incontra le Ferrari, raduno automobilistico di Ferrari a cura del Red Passion Owner’s di Torino.
- Alle 11,30 arrivo del treno storico, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 “centoporte”.
- Alle 17, nell’ex chiesa Santissima Trinità, ci sarà una Masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg con sei diversi produttori. La degustazione è guidata dall’Associazione Produttori del Nizza, con l’intervento del presidente Stefano Chiarlo e dei produttori.

Orari e informazioni
Barbera Forum
La manifestazione prenderà il via sabato 7 alle 9,30 con il brindisi d’apertura al Foro Boario di piazza Garibaldi.
Il Barbera Forum aprirà sabato e domenica dalle 10 alle 20,30 e si entrerà esclusivamente per fasce orarie.
Fasce orarie: 10 – 13 / 14 – 17 / 17,30 – 20,30.
Costo d’ingresso al Barbera Forum: 20 euro.
Pranzo e cena
Prenotazione necessaria per pranzo e cena all’ Osteria Vineria Signora in Rosso con posti limitati: 0141 793350, 329 7137204.
Tour in E-bike | In bici nelle vigne del Nizza
Domenica mattina.
Tre tour: 10-12,30, 13-15,30 e 16-18,30.
Partenza da piazza Garibaldi.
Tour guidato in bicicletta alla scoperta dei cru del Nizza docg a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, in collaborazione con E-Biking, Mon Bike Tour ed Experience 4U.
Info e prenotazioni: cell.3357199927
email: info@ebiking.it.
Costo: 5 euro solo escursione + 20 euro affitto e-bike.
Treno storico
Domenica | Info su: www.trenolmr.com.
Masterclass a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, con l’intervento del presidente Stefano Chiarlo e dei produttori.
Domenica ore 17.
Prenotazione necessaria – euro 25 – posti limitati.
Orario: dalle 17 alle 19.
Info: 320.1414335
mail. info@enotecanizza.it
Nizza è Barbera è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Asti e Camera di Commercio di Asti.
Le dichiarazioni
«Finalmente si riparte! – dice Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato – lo faremo in sicurezza con piccole modifiche che daranno maggior valore alla manifestazione. L’ingresso a turni accresce in qualità la nostra proposta. Tutti abbiamo voglia di ricominciare, migliorando quello che facevamo prima. Dall’estate scorsa, stiamo ricominciando a vedere gli stranieri in giro per le nostre colline: secondo gli ultimi dati dell’Atl, siamo un’isola felice per i nuovi enoturisti che arrivano dall’estero».
«La risposta dei winelover è stata immediata: abbiamo già dei turni d’ingresso al Barbera Forum sold out – annuncia Mauro Damerio, presidente dell’Enoteca regionale del Nizza – Quest’anno faremo un passo ulteriore con un pubblico più consapevole. Il sabato mattina, inoltre, inaugureremo l’e-commerce dell’Enoteca: i consumatori potranno scegliere tra oltre 500 etichette in vendita online. Sarà un’altra vetrina importante per i nostri associati».
«La domenica faremo un seminario sul Nizza e sulla grande annata 2016 – ricorda Stefano Chiarlo, presidente Associazione Produttori del Nizza e vice presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – si confronteranno sei produttori in sei territori diversi. Il contatto con il produttore oggi è un valore importante e unico. Nizza è Barbera è una manifestazione che avvicina il pubblico giovanile e lo avvicina al vino nel modo corretto».
Fonte: Ufficio Stampa