La guida ideata da Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly con la collaborazione di Annamaria Corrù @tannina.it e Clara Maria Iachini @clarettablu è nata per raccontare l’emozione dell’assaggio di un vino senza l’aiuto di un punteggio.
Le narrazioni partono dalle esperienze dei blogger coinvolti nel progetto, che hanno incontrato i produttori e visitato i territori e degustato i vini: vogliamo infatti promuovere la cultura del vino, un approccio consapevole al bere e la scoperta delle realtà vitivinicole italiane, che rappresentano una vera ricchezza, soprattutto umana.
L’edizione 2023 prevede la scelta di uscire online sulle piattaforme principali, in un’ottica il più possibile “green” e apprezzabile anche dalle nuove generazioni; su richiesta naturalmente, potrà essere richiesta la copia cartacea.
Qualche dato sulla terza edizione della Guida Social “I vini del Cuore” 2023
- 14 blogger
- 7 vini scelti da ogni blogger (di cui 3 della propria regione e i restanti 4, da altrettanti territori italiani).
- Saranno rappresentate tutte le Regioni d’Italia: Valle d’Aosta e Sardegna con un vino, le altre con 2 o più.
Le cantine con ben due vini premiati:
- Skerk
- Crotin
- Librandi
- Enotria Tellus
- Cà du Ferrà
- Fattoria la Leccia
- Tröpfltalhof.
L’evento I Vini del Cuore, svoltosi a Genova a maggio 2023 presso NH Collection Marina al Porto Antico, ha consacrato alcuni vini delle cantine presenti, perché votate dal pubblico presente: abbiamo quindi premiato i vini che hanno sicuramente lasciato un segno nel cuore dei nostri winelovers.
Nella prefazione della guida Donatella Cinelli Colombini ha dedicato supporto e belle parole al progetto.
Liliana Savioli, giornalista stimata e conosciuta, ed Enrico Cusinato, wine specialist e wine selector, sono gli special guest della Guida 2023:
- Liliana ha indicato come vino del cuore Ograde 2020 di Sandi Skerk
- Enrico è rimasto affascinato dal Cannonau di Sardegna 2021 di Orgosa.
Come lo scorso anno, saremo ospiti della Milano Wine Week e di Federico Gordini per presentare questa nuova esperienza al Phyd di via Tortona sabato 14 ottobre dalle 19 e per offrire a tutti la possibilità di conoscere il progetto, gli autori e alcuni produttori abbiamo pensato a un evento online.
Mercoledì 29 novembre alle 21, mediante un link, che sarà disponibile gratuitamente, le persone curiose interessate al progetto della guida social potranno collegarsi all’evento organizzato in collaborazione con WineonLine.
Saranno presenti i giornalisti, gli autori e alcuni produttori, che hanno aderito all’iniziativa di proporre anche alcuni kit degustazioni acquistabili su wineonline.wine con cui racconteranno le esperienze di questa nuova edizione.