Grandi Langhe 2015
Articolo di Laura Norese
Venerdì 20 marzo 2015
Bellissima esperienza presso i comuni Barolo e La Morra dove si è svolta la terza giornata della seconda edizione di Grandi Langhe DOCG.
Presso il Salone Polifunzionale di La Morra e presso il Castello del Comune di Barolo nella giornata di venerdì è stato possibile assaggiare moltissimi Barolo di diverse annate (2011, 2010, 2008).
Come sempre il tempo a disposizione non ci ha consentito di assaggiare tutto, per cui ecco un riassunto degli assaggi della giornata.
Agricola Brandini – La Morra (CN)
- Barolo 2011
- Barolo Brandini 2011
Il primo affina due anni in botti rovere e un anno in bottiglia. Al momento ancora molto giovane, ma dal grande potenziale.
Il secondo prodotto con uve provenienti da un unico vigneto. Ancora molto giovane, dal profumo molto fine. Vino libero prodotto usando il 40% in meno di solfiti rispetto agli altri.
Comm. G.B. Burlotto – Verduno (CN)
- Barolo Acclivi 2011
- Barolo Monvigliero 2011
Il primo è un blend di uve nebbiolo provenienti da tre vigneti diversi. Elegante, fine, complesso.
Il secondo vinificato usando grappoli interi non diraspati con lunghissima macerazione. E’ un Barolo di grande finezza, eleganza e profumi. Fruttato e complesso.
Cascina Adelaide
- Barolo Fossati 2011 (assaggiata a La Morra)
- Barolo Monvigliero 2011
Bel naso. Complesso fine. Pronto piacevole. Solo 8000 bottiglie prodotte.
Azienda Agricola Gianfranco Marrone
- Barolo Pichemej 2011
Barolo con vigne in frazione Annunziata questo deve ancora uscire. Pichemej è un nome di fantasia che in dialetto vuol dire piu che meglio. È piacevole, ancora molto acido.
Pelassa
- Barolo 2010
Molto piacevole, meno profumato degli altri ma anche meno acido.
Trediberri – La Morra (CN)
- Barolo 2011
- Barolo Rocche dell’Annunziata 2011
Il primo assaggio è stato un barolo prodotto con vinificazione tradizionale, con affinamento in botte grande. Molto fresco ancora bello tannico. Fruttato.
Rocche dell’Annunziata, fa barrique di secondo passaggio. Uve provenienti da un terreno diverso.
Un’esperienza davvero bella, complimenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per l’ottima organizzazione e per l’allestimento delle navette che hanno accompagnato per tutto il giorno operatori di settore, buyers e giornalisti da Alba ai banchi di assaggio di Barolo e La Morra.