Golosaria Milano si svolgerà da sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023. Talk, cooking show, degustazioni di vino, masterclass, banchi d’assaggio, prodotti tipici e cucine di strada: i visitatori troveranno tutto questo e molto altro negli spazi dell’Allianz MiCo – Fieramilanocity Gate 3.
La manifestazione si articola in diverse aree tematiche.
- FOOD. Un mercato con la presenza di oltre 200 produttori dalla qualità eccezionale.
- CUCINE DI STRADA.
- WINE. 100 cantine selezionate dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti
- ENOTECA DI GOLOSARIA. Con un banco d’assaggio di etichette provenienti da tutta Italia.
- MIXO. Lo spazio dedicato alla mixology con speciale drink list
- AREA BIMBI.
Nella sezione FOOD, saranno protagonisti della campagna Europea “L’eccellenza Europea è una forma di arte”:
- il Prosciutto di Carpegna DOP
- e una selezione di prodotti della Vallonia DOP e IGP.
Golosaria Milano è da sempre il punto di riferimento nel mondo del gusto in Italia, un luogo dove produttori, vignaioli e ristoratori si incontrano e si confrontano.
“L’eccellenza europea è una forma d’arte”
Nello stand di 18 metri quadrati dedicato al Prosciutto di Carpegna DOP e ai prodotti della nota regione belga della Vallonia i visitatori avranno la possibilità di degustare l’esclusivo Prosciutto di Carpegna DOP, affettato al momento da un tagliatore esperto.
“La tradizione è innovazione” è il tema che vuole comunicare come i produttori che hanno custodito la nostra grande biodiversità sono anche innovatori, perché sanno rendere contemporaneo un consumo sempre più consapevole. Nulla si inventa, tutto si ricrea, che è un altro modo per dire la medesima cosa: la terra è il laboratorio dove tutto questo avviene.
Ulteriori informazioni relative ai capolavori di gusto protagonisti della campagna, garantiti dai marchi di qualità dell’Unione Europea, sono disponibili al sito.
La Campagna di Comunicazione Europea “L’eccellenza europea è una forma d’arte”, volta a informare i consumatori e rafforzare la loro conoscenza sui marchi di qualità europea, accomuna 13 eccellenze certificate DOP e IGP provenienti da tre Paesi:
- il Prosciutto di Carpegna DOP, eccellenza tutta made in Italy,
- le Pruneaux d’Agen IGP, le note prugne provenienti dalla Francia,
- undici prodotti DOP/IGP originari della Vallonia, regione del Belgio.
Prodotti unici e speciali per il loro territorio d’origine, per la loro storia e tradizione produttiva oltre che per l’impegno di tutti coloro che da sempre lavorano per tramandare la passione, la cura e la dedizione per dei prodotti e sapori d’eccellenza.
Scegliere un prodotto DOP o IGP vuol dire quindi scegliere un capolavoro di gusto autentico ed ineguagliabile.
Il Bureau national Interprofessionnel du Pruneau riunisce e rappresenta tutti i produttori francesi di pruneaux d’Agen ed i lavoratori della sua filiera.
Il BIP fornisce anche un monitoraggio scientifico e tecnico al fine di promuovere la qualità del prodotto e sviluppare la sua immagine e reputazione in Francia e all’estero. Questa organizzazione è finanziata dai contributi volontari raccolti dagli attori coinvolti a monte e a valle del settore.
Il Consorzio Prosciutto di Carpegna è un’associazione italiana che si propone di preservare e controllare il processo di produzione del prosciutto crudo di Carpegna. Nato nel 2015, ha lo scopo di tutelare e valorizzare il Prosciutto di Carpegna DOP in termini di valori, caratteristiche, stagionatura e metodi di produzione che gli hanno permesso di ottenere la DOP (Denominazione di Origine Protetta) nel 1996.
L’APAQ-W è un’organizzazione della regione della Vallonia le cui principali missioni sono far conoscere l’agricoltura ed i prodotti locali, nonché valorizzare i lavoratori della filiera di produzione, il loro know-how e la qualità dei prodotti. Questo organismo appartiene al settore agroalimentare dal 2003 e il suo organo di supervisione è il ministero vallone dell’agricoltura.
Fonte e foto – Ufficio stampa campagna
“L’eccellenza europea è una forma d’arte”