Vino Rosso
Colore: rosso rubino tendente al granato per il secco e per il superiore (quest’ultimo può presentare riflessi aranciati con l’invecchiamento;
Gradazione: min 11.0% – per la versione superiore min 12% – per la Freisa Dolce i gradi svolti minimi sono 7%.
Vitigni: minimo Freisa 90%; altre uve non aromatiche idonee alla coltivazione in Piemonte.
Descrizione:
Un vino che puoi trovare nelle seguenti tipologie:
- “Freisa di Chieri” Secco
- “Freisa di Chieri” Superiore (invecchiamento minimo 12 mesi / ammessi 6 mesi in legno)
- “Freisa di Chieri” Dolce
- “Freisa di Chieri” Frizzante
- “Freisa di Chieri” Spumante
Il vitigno freisa è conosciuto ed utilizzato in Piemonte da molti anni, fino alla fine degli anni 90 perlopiù veniva vinificato dolce.
Questo vino viene prodotto principalmente nell’area delle colline intorno a Torino.
Queste dolci colline, partono da un’altezza minima di 180 metri fino ad arrivare a circa 550 m, e presentano terreni per lo più calcareo – argillosi. La collina torinese è sempre stata una zona particolarmente vocata per lo sviluppo di quest’uva. Gli abitanti ne vanno talmente fieri da aver’istituito nel 2009 una festa per permettere a tutti di conoscere questo delizioso vino.
La festa ora promossa a “Manifestazione regionale” si chiama “Di Freisa in Freisa” e si svolge sempre verso la metà del mese di maggio. Quale migliore occasione per una gita nella deliziosa cittadina torinese, con tanto di assaggi e degustazioni delle varie tipologie di Freisa?
In etichetta puoi trovare la dicitura vigna se il vitigno da cui proviene ha come minimo 7 anni.
Sentori: Questo vino è profumato, floreale (viola e rosa), fruttato (ciliegia, lampone, frutti di bosco). Nel superiore potrai percepire anche note speziate e profumi terziari se è stato invecchiato in legno.
Abbinamento: E’ un vino che si abbina perfettamente con il fritto misto alla piemontese, con carni grasse, pollo, salumi e con i formaggi. Provalo anche con la bagna cauda. Sarà un successo!
Link Utili