Ecco due audio-chicche del mio intrattenimento vinoso estivo.
“Di Vino” di Roberto Cipresso e Federico Buffa
Su Audible ho scovato questo interessante podcast di 20 puntate.
“Di Vino” narrato da Roberto Cipresso e Federico Buffa e scritto da Roberto Cipresso, winemaker dalla sconfinata cultura che ha prodotto vini da Montalcino all’Argentina, passando per le infinite meraviglie delle colline del 43simo parallelo. Ascolta l’episodio “Il parallelo 43” per capire cosa intendo.
Il podcast è super interessante e racconta storie di vino, popoli ed epoche storiche. Il pretesto è parlare di vino per fare cultura: attraverso le parole di Roberto e Federico si apprende dell’importanza che ha sempre rivestito questo alimento nei rapporti diplomatici tra gli stati e nelle abitudini delle persone. Il vino è un nettare che ha permesso ad intere comunità di sfuggire alla povertà e di cambiare vita.
Ogni puntata ti porta in giro in una zona diversa del mondo enologico con linguaggio semplice e aneddoti divertenti.
Trovi questo podcast su Audible. Per ascoltarlo ti devi registrare e sottoscrivere un abbonamento mensile che si compra tramite Amazon (per usufruirne dovrai intallare la app omonima sul tuo smartphone). Il primo mese è gratis.
Il podcast di Tannico sul vino
Altro interessante ascolto l’ho trovato su Spotify: Il podcast di Tannico sul vino.
Le puntate che parlano di luoghi geografici e vini durano dai 15 ai 30 minuti circa e si posso ascoltare gratuitamente, dopo aver scaricato la app di Spotify.
Ci sono moltissimi capitoli grazie ai quali potrai viaggiare tra le zone enologiche più famose del mondo: dalla Borgogna, alle Langhe alla Napa Valley. Tanto per citarne tre “abbastanza” famose.
Se stai preparando un viaggio a tema vino, potrai ascoltare una breve anteprima sul terroir, sui principali vini e vitigni e su alcune cantine storiche o di particolare rilievo. E se anche non hai in programma una gita fuoriporta, puoi sempre cercare i vini ed ordinarli su Tannico.
Occhio, se stai preparando l’esame da sommelier, non pronunciare i vitigni francesi come lo speaker! Controlla come si pronunciano dalla voce di un madrelingua (magari su Youtube), qualche esaminatore pignolo potrebbe renderti la vita molto difficile. E non dirmi dopo che non ti ho avvisato.
E tu cosa stai ascoltando?
Questo post è frutto delle mie esperienze di ascolto ed è #NoAds ossia non mi stanno pagando per farlo.