Daniela Mastroberardino è la nuova presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
La produttrice campana, amministratore ed export manager dell’azienda Terredora a Montefusco (Avellino), ha ricevuto l’incarico il 10 gennaio 2023 dal nuovo Consiglio direttivo.
La presidente uscente Donatella Cinelli Colombini, che ha retto l’Associazione per sette anni portando le socie a oltre quota mille, le ha consegnato il simbolico campanellino.

«È tempo di guardare avanti – ha detto Mastroberardino appena eletta – senza dimenticare questi quasi 35 anni di eredità che ci vengono consegnati e che sono frutto del lavoro di tutte noi donne del vino, ma, in particolare, delle presidenti che mi hanno preceduto e che tanto hanno profuso, ognuna di loro con il proprio tratto distintivo. Un ringraziamento per tutte alle tre Presidenti che conosco meglio: Pia Donata Berlucchi, la prima presidente al cui fianco ho lavorato, alla mia conterranea Elena Martusciello, con cui ho condiviso tanti degli inizi della mia vita associativa, e a Donatella Cinelli Colombini, da cui ricevo il testimone dopo 7 anni straordinari».
E ha annunciato: «La strada tracciata è divenuta familiare a tante di noi, a tutte quelle socie che hanno dedicato tempo e energie per rendere, negli anni, le Donne del Vino quell’associazione splendida che è e che, da oggi, avrò l’onore, meglio la responsabilità di guidare. Il futuro avrà la cifra della continuità, proponendo il punto di vista delle donne nel “magico” mondo del vino in cui lavoriamo: cultura e promozione, formazione, presenza sui temi che interessano il settore, internazionalizzazione. Sono certa che avremo anche la capacità di rinnovarci: non c’è continuità senza un pizzico di discontinuità».
Ecco il nuovo Consiglio direttivo per il triennio 2023-2025
- Daniela Mastroberardino (Campania) – presidente
- Francesca Poggio (Piemonte) – vice presidente vicaria
- Marianna Cardone (Puglia) – vice presidente
- Paola Longo (Lombardia) vice presidente
- Marilisa Allegrini (Veneto) – Consigliera
- Pia Donata Berlucchi (Lombardia) – Consigliera
- Antonella Cantarutti (Friuli Venezia Giulia) – Consigliera
- Cristiana Cirielli (Friuli Venezia Giulia) – Consigliera
- Carolin Martino (Basilicata) – Consigliera
- Dominique Marzotto (Sicilia) – Consigliera
- Antonietta Mazzeo (Emilia Romagna) – Consigliera
- Jenny Vian Gomez (Abruzzo) – Consigliera
Collegio dei probiviri
- Michela Guadagno (Campania)
- Elena Tessari (Veneto)
- Romina Togn (Trentino Alto Adige)

Chi è Daniela Mastroberardino
Nata nel 1968, inizia la sua attività lavorativa nel 1992 alla Mastroberardino.
Nel 1994, quando i destini della famiglia Mastroberardino prendono percorsi differenti, partecipa insieme al padre Walter e ai fratelli Paolo e Lucio alla trasformazione e allo sviluppo della tenuta agricola di famiglia, Terredora Di Paolo, oggi 180 ettari di vigna da cui nascono alcune delle etichette che contribuiscono a portare l’Irpinia e la Campania nel mondo. Daniela oggi è amministratore ed export manager della Terredora. È socia delle Donne del Vino dalla fine degli anni Novanta, quando l’allora delegazione campana era composta da sole 4 produttrici. Più volte consigliera nazionale con le presidenti Berlucchi, Martusciello e Cinelli Colombini, dal 2016 è vicepresidente. Ha ricoperto anche incarichi in altre associazioni di settore, è stata, infatti, presidente del Movimento Turismo del Vino della Campania, prima di diventare presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, ruolo che ha svolto dal 2012 al 2015. È stata premiata nel 2016 con il Premio Standout Woman Award e con il Premio per l’eccellenza del fuoricasa al femminile di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
Le Donne del Vino sono l’associazione di enologia al femminile più grande del mondo che ad oggi conta 1018 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste.
Leggi anche IIª Convention mondiale delle Donne del Vino ospitata al Simei Milano a novembre 2022.
Fonte – Ufficio Stampa