Un vitigno vip in Piemonte | infografica.
Il vitigno Barbera è un vero e proprio vip in Piemonte. Ad Acqui fino a non molto tempo fa, quando ordinavi un rosso la domanda d’obbligo era “Barbera o Dolcetto?”
Ora le cose, grazie alla diffusione della cultura del vino, sono un po’ cambiate, ma il Barbera resta uno dei vitigni più importante del Monferrato e dell’Astigiano. E non solo. Quest’uva a bacca nera è famosa in tutta Italia, e la sua coltivazione è idonea e raccomandata in molte altre regioni.
Inoltre è stata esportata in America Latina dai nostri connazionali nel secolo scorso ed è conosciuta quindi anche nel nuovo mondo.
Il vitigno è caratterizzato da spiccata acidità e pochi tannini, ma le caratteristiche dei vini variano moltissimo a seconda di come viene affinato (solo acciaio, legno grande, barrique eccetera), lavorato in cantina, dalle esposizioni, dai suoli, dall’annata, dalla tipologia (fermo o frizzante).
Per cui non ti resta che assaggiare, assaggiare e assaggiare per scoprire qual è il tuo “stile di Barbera” preferito!
Ci sono moltissime manifestazioni ed eventi dove puoi provarne moltissimi tipi. Una è “Nizza è Barbera”, che si svolge ogni anno a maggio a Nizza Monferrato.
Le fonti
- catalogo viti: Barbera
- Guida ai vitigni d’Italia di Slow Food Editore
Vuoi un’infografica per i tuoi vini? Contattami
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!