Vino Rosso
Colore: rosso rubino tendente al rosso granato con l’invecchiamento.
Gradazione: minimo 13%
Vitigni: Barbera minimo 85% + per il restante 15% si possono usare oltre al Barbera le uve Freisa, Grignolino e Dolcetto.
Descrizione: questo vino rosso si può produrre in diversi comuni del Monferrato in provincia di Alessandria e di Asti. Ci sono diversi paesi in cui la scelta se produrre Barbera del Monferrato o Barbera d’Asti è a discrezione del produttore (che decide a quale schedario viticolo iscriversi), in quanto i comuni sono autorizzati per entrambe le Docg.
Attenzione esiste anche il Barbera del Monferrato Doc. La differenza? Non riporta in etichetta la dicitura superiore, non è Docg ma è Doc, e ha un grado alcolico minimo imposto da disciplinare inferiore rispetto a questa tipologia.
Il Barbera del Monferrato Superiore è un vino di collina, infatti è possibile produrlo solo su terreni collinari con un’altezza massima di 650 mslm.
Sull’etichetta ci può essere la dicitura “vigna”.
Per disciplinare il Barbera del Monferrato Superiore deve invecchiare per un minimo di 14 mesi di cui 6 in contenitori di legno.
Sentori: frutti rossi, mirtillo, mora, viola, spezie.
Abbinamento: salumi della tradizione piemontese, formaggi mediamente stagionati, ravioli al plin, arrosto, brasato, guanciale, piatti di carne.