È in arrivo, Mercoledì 14 giugno 2023, il secondo appuntamento del ciclo di aperitivi tematici “CANAVESE suggestion – 3T Anniversary Cocktail Night” organizzato dal 3T Boutique Hotel in collaborazione con la Cantina Orsolani di San Giorgio Canavese.
Il 3T Boutique Hotel, struttura eco sostenibile a 4 stelle situata nel cuore di Ivrea celebra il suo primo anniversario lanciando l’iniziativa “CANAVESE suggestion – 3T Anniversary Cocktail Night”: 6 aperitivi tematici organizzati con una selezione di realtà locali del settore beverage coinvolgendo aziende e associazioni legate al mondo delle bollicine, della birra e dei distillati.
Nei mesi di giugno e luglio, l’XO Lounge Bar del Boutique Hotel, il mercoledì sera dalle 18.30 alle 21.00, ospiterà un aperitivo tematico durante il quale si potranno degustare le proposte del singolo produttore aderente l’iniziativa.
Ogni serata sarà l’occasione per incontrare personalmente i proprietari delle diverse realtà approfondendo la conoscenza delle singole eccellenze che verranno proposte in miscelazione con cocktail ideati da Tommaso Bernasconi e Andrea Frigiolini, bartender della struttura.
Per valorizzare ciascuna creazione lo chef Ugo Gastaldi, dell’XO Restaurant del 3T Boutique Hotel proporrà dei finger food in abbinamento utilizzando, anche in questo caso, alcuni prodotti gastronomici canavesani.
Il programma dell’evento del 14 giugno con Cantina Orsolani
Signature cocktail – “Wild Bambas”
Un riferimento a come vengono soprannominati in dialetto locale i calusiesi perché si narra che al fine di drizzare delle candele storte utilizzarono il forno e ritrovarono dopo pochi minuti solamente i fili degli stoppini detti “Bambas” perché la cera si era ovviamente sciolta.
Ingredienti: Sulé Caluso Passito, liquore al litchi, Calvados e sciroppo di rosmarino.
Cantina Orsolani – Sulé Caluso Passito
La Cantina Orsolani, fondata nel 1894 da Giovanni Orsolani per supportare la moglie che gestiva una locanda, vanta una storia di oltre 120 anni. Da quattro generazioni, infatti, l’azienda si dedica unicamente alla produzione di vini e spumanti utilizzando uve provenienti esclusivamente da vigneti locali. Gian Luigi Orsolani è attualmente alla guida della cantina di famiglia.
“Sulè”, il cui nome indica il luogo di appassimento delle uve, è un vino dolce (100% Erbaluce di Caluso DOCG) dal colore dorato carico con accentuati riflessi aranciati. In bocca presenta una piacevole viscosità legata al tenore zuccherino e continua la proposta dei frutti dal miele al mandarino.
Il programma dell’evento del 28 giugno con Giovani Vignaioli Canavesani e Canavese DOC Rosato
Signature cocktail – “Beauty on Sunset”
In omaggio alla Bella Dormiente”: l’incantevole profilo tracciato dalle montagne canavesane che si scorge dall’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.
Ingredienti: liquore Saint German, Canavese DOC Rosato e tonica al pompelmo.
Giovani Vignaioli Canavesani è un’associazione che raggruppa una selezione di nuovi viti-vinicoltori seri, ricchi di speranze, fieri e appassionati del proprio territorio. Tra gli obiettivi perseguiti vi sono dare voce ai giovani viti-vinicoltori canavesani riunendo in un unico bagaglio le esperienze di ciascuno, riportare la vigna al centro della filiera viti-vinicola canavesana, sviluppare attività di promozione di categoria e del territorio, in un’ottica di condivisione e confronto.
Il Canavese Doc Rosato è ottenuto dalla spremitura soffice delle uve di Nebbiolo, Barbera e Cabernet Sauvignon. Segue una vinificazione in bianco a temperatura controllata. Affinamento acciaio. Segue bottiglia.
Gli appuntamenti successivi
- Mercoledì 5 luglio 2023 – Distilleria Revel Chion – Tema: Bitter
- Mercoledì 12 luglio 2023 – Stella Alpina & Cascina Ceich – Tema: Gin e Cassis Morenico
- Mercoledì 19 luglio 2023 – Birrificio Rabèl – Tema: Birra
Fonte ufficio Stampa