Domenica 2 ottobre 2022 – Acqui Terme
Bellissimo vivere un evento sul vino nella mia città. Vi racconto com’è andata la terza edizione degli Acqui Wine Days.
Ieri presso la Brachetto Wine Lounge di Piazza Italia – container della Regione Piemonte – hanno preso ufficialmente il via le due giornate dedicate ai vini a denominazione Acqui.
L’inaugurazione in presenza delle autorità ha visto il taglio del nastro da parte di Annalisa Vittore, presidente dell’Enoteca Regionale di Acqui Terme – Terme e Vino. Insieme a lei il sindaco della città Danilo Rapetti, l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, il presidente di Alexala Roberto Cava, il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Acqui Paolo Ricagno.
Per l’occasione si è brindato con il cocktail ufficiale della manifestazione l’Acqui 75°.
Durante tutto il fine settimana presso la Brachetto Wine Lounge di Piazza Italia il Consorzio Tutela vini d’Acqui ha permesso ad acquesi, turisti italiani e stranieri, alpini delle 5 fanfare ospiti della città e ciclisti di assaggiare l’Acqui Rosé Docg, il Brachetto d’Acqui Docg, l’Acqui Rosso Docg e il Dolcetto d’Acqui Doc.
Inoltre i vini delle aziende produttrici sono stati serviti in ristoranti e locali della città. Bar, vinerie e gelaterie hanno preparato deliziosi ed originali cocktail al Brachetto.
La merenda sinoira con i prodotti tipici del territorio: filetto baciato, burro e acciughe (dalla storica via del sale), Robiola di Roccaverano Dop con cugnà – pattino super appetitoso preparato da Luca Baldizzone de La Fonte del Vino Winery – è stata servita con l’Acqui Rosé Docg e il Brachetto d’Acqui Docg.
L’Enoteca Regionale ha organizzato interessanti masterclass presso il museo archeologico del castello dei Paleologi, dove i partecipanti sono tornati indietro nel tempo riscoprendo le anfore: contenitori utilizzati da greci, romani, fenici ed etruschi per trasportare ed affinare il vino. Durante la masterclass sono stati serviti anche tre vini affinati in anfora prodotti da vitigni piemontesi.
Inoltre la bravissima sommelier dell’Ais Alessandria Bettina ha preparato il Mulsum: vino a base Falanghina con aggiunta di miele e pepe selvatico, per riportare indietro nel tempo i degustatori con un “vino da antipasti” considerato dagli antichi romani di assoluta qualità.
Durante le due giornate i partecipanti hanno anche assaggiato il Moscato d’Asti Docg e l’Asti Docg di diversi produttori aderenti al Consorzio presso la graziosissima Ape Asti Glam.
La domenica è stata animata dalle fanfare degli alpini, dalla sfilata di moda organizzata dal negozio di abbigliamento Trendy, da due esibizioni delle scuole di danza di Acqui e da tanti calici di vino, tanti cocktail, piatti tipici e divertimento.
Anche se la festa ora è finita ti aspetto ad Acqui Terme a scoprire le bellezze e le delizie della città.