La Panchina Gigante di Strevi in valle Bagnario, Panchina Giallo Moscato

guida ai vini del Piemonte

La panchina gigante di Strevi, Giallo Moscato

Una bellissima giornata trascorsa in valle Bagnario tra le colline dell’Alto Monferrato alla ricerca della panchina gigante di Strevi.

La Big Bench si trova in mezzo a vigneti bellissimi che producono vini passiti pregiati come il Moscato Passito Strevi Doc  e il Brachetto Passito Acqui Docg. Dopo numerosi assaggi alla cantina dell’amico Silvio Bragagnolo, a pochi minuti di macchina dalla panchina,  ci voleva un attimo di relax per ammirare i panorami della valle Bagnario.

La panchina gigante è stata portata in elicottero un anno fa in occasione della camminata Slow Food, quest’anno dopo la camminata ci voleva una capatina alla panchina, con le amiche che sono venute sin qui dalla Romagna e dal Trentino.

Dalla panchina, ribattezzata dell’amicizia, si possono osservare panorami meravigliosi sulle colline della vallata, in particolare spicca tra le altre la spettacolare vigna «Scrapona» (dal dialetto “Arrampicata”) della Tenuta Marenco.

Questa panchina è gialla in onore al vino moscato che qui si produce.

Si può salire sulla panchina grazie a una scaletta posta al lato, per sentirsi piccoli piccoli in un panorama immenso. Non possono mancare le foto di rito e i selfie. Può capitare, nei giorni e negli orari di punta di dover aspettare il proprio turno per salire.

La panchina è stata installata dall’associazione Big Bench Community Project che ha già installato diverse altre panchine in Langhe e Monferrato per valorizzare i vigneti Patrimonio Unesco.

Vale la pena pianificare un giro tra i vigneti Patrimonio Unesco per cercarle e fotografarle tutte.

 

Facebook Vini e Percorsi Piemontesi
Twitter Vini e Percorsi Piemontesi
Google plus Vini e Percorsi Piemontesi
youtube